Di là dal tempo

…la mente narcisistica si sviluppa in modo diverso dalle altre e a causa di questo può ottenere poteri insoliti, processi di pensiero molto originali e stati di sensazione estatica. Questi possono essere tali da conferire al capo una fondamentale, apparentemente aliena, differenza psicologica. La prova di questo viene dai poteri insoliti di figure di questo tipo (che in qualche modo devono essere spiegabili), la particolare dissociazione della personalità che permette loro di funzionare come dei ed eroi, e i residui di mentalità magica che conservano fin dall’infanzia. Punto centrale di tutto questo è la peculiare esperienza del tempo da parte del leader e il suo trascenderlo.

Il tempo è una pura costruzione mentale – non esiste nell’universo. Lì esistono il cambiamento e il movimento, ma è solo la mente che raccoglie i dati del cambiamento e del movimento e li vive in una dimensione temporale (proprio come il colore non esiste nel mondo, ma esistono frequenze di onde luminose). Però, come ha dimostrato Robert Ellwood, il tempo è stato un problema fondamentale per la religione. E’ molto positivo per il mistico avere un’esperienza estatica in cui il tempo si ferma e solo Dio è vivo nel suo essere senza tempo, ma poi si deve tornare a vivere nel tempo, nascere, soffrire e morire, sperimentare la guerra, la perdita e la malattia. Supponiamo tuttavia che qualcuno possa sopportare il senso di eternità, come potrebbe essere la vita per colui che conosce l’eternità?

Len Oakes, Prophetic Charisma, Nono capitolo

Questa voce è stata pubblicata in Citazioni da "Carisma Profetico", Leader, messia, guru, narcisismo e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...