Momento carismatico

Il momento carismatico è proprio questa “elettrizzante sfocatura dei confini”. Si tratta fondamentalmente di un’esperienza d’amore che purifica e riempie di energia. Momenti simili possono verificarsi in modo naturale in altri periodi nel corso della vita, in fasi di transizione come la nascita, la morte, la maggiore età, durante un innamoramento o un lavoro creativo. Molte società hanno elaborato rituali che riecheggiano il rito sciamanico e producono quei momenti. Queste cerimonie possono essere banali come delle partite di calcio o intense come la Messa cattolica. La loro funzione consiste nel riaffermare i valori fondamentali del gruppo e riconnettere i membri ad un comune vincolo.

Nei gruppi carismatici vi sono anche una serie di pratiche rituali finalizzate ad evocare una profonda comunione, e, anch’esse, vanno dal superficiale al profondo. Fanno uso di momenti di transizione naturali, in particolare quello dell’adesione al gruppo, e creano un ambiente che sottolinea con regolarità questi momenti attraverso un simbolismo associato agli abiti, alla dieta, alle abitudini e ad altri aspetti della vita del gruppo. Si riafferma così l’appassionato “Sì” che i membri hanno detto quando sono arrivati. Quello che distingue i rituali nei gruppi carismatici, tuttavia, è che sono focalizzati su un singolo individuo – il leader – che è sempre vicino al centro dell’azione. I rituali in una comunità carismatica possono essere molto più intensi che altrove, perché l’obiettivo del leader è di realizzare una nuova rivelazione, piuttosto che limitarsi a ripeterne di precedenti.

Scansione

Len Oakes, Carisma profetico, Ottavo capitolo

Questa voce è stata pubblicata in Citazioni da "Carisma Profetico", Credere, cercare e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...