Il programma del narcisista

Nell’esaminare la creatività Kohut ha sostenuto che ogni persona cerca, per tutta la sua vita, di seguire un programma pianificato durante l’infanzia nel suo sé. Non si tratta di un progetto di vita dettagliato. Si avverte più come un insieme di emozioni che spingono e tirano, tensioni interne, modelli e cicli, che influenzano le decisioni prese nei principali punti di svolta della vita. Questo programma fa da contesto interiore all’opera della propria vita, è la spinta creativa alla base della propria vita. Per la maggior parte della gente si esprime in modi convenzionali quali il lavoro e l’amore, ma per i profeti si trasforma in un appassionato impegno che consuma tutte le loro energie. Nelle parole di Wilhelm Reich, si tratta di una “fiamma di affermazione della vita” che può anche essere percepita come un’altra identità, una musa che porta alla pazzia se non viene obbedita.

Quale potrebbe essere il programma di una persona estremamente narcisistica come ad esempio un profeta? Si dovrebbe, nei comportamenti cruciali, ripetere la dinamica di base della fusione originaria tra madre e bambino, o simbolicamente o sostanzialmente. Più tardi, quando il bambino cresce, il programma viene oscurato dai concetti appresi, dai valori e dai ruoli; viene rivestito con la cultura, l’istruzione e la tradizione ed è incanalato e trasformato a tal punto da influenze di socializzazione che, quando emerge infine in età adulta, può farlo come una ideologia utopistica: una missione o una chiamata o una carriera profetica, ma alla base il significato psicologico del paradiso è l’amore della madre.

Len Oakes, Prophetic Charisma, Terzo capitolo

Questa voce è stata pubblicata in Citazioni da "Carisma Profetico", narcisismo, psicologia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...