La praticità dei profeti

Scansione La lealtà dei seguaci viene conquistata con gli effetti pratici che il profeta ha sulle loro vite. Contrariamente agli stereotipi popolari sui leader delle sette come distaccati fanatici, quello che ha colpito maggiormente in questo studio è stata la praticità dei profeti. Erano persone calorose, con i piedi per terra, pragmatiche e, soprattutto, leader che si prendevano cura degli altri. Uno trovò la morte in un incidente stradale mentre cercava una casa per un giovane che aveva bisogno di un rifugio. Avevano l’abilità di incoraggiare i loro seguaci a crescere in aree che i seguaci non avevano mai preso in considerazione. Una donna mi ha detto, “Non ti permette mai di pensare che non puoi farlo.”

Eppure, anche se la leadership del profeta si basa per lo più su amore e guida pratica, non può evitare lotte di potere e politica meschina. Egli deve diventare machiavellico come qualsiasi altro leader di successo. Il lato pubblico di tale leadership è fanatico e manipolatorio, laddove i seguaci vedono per lo più amore, ma la realtà può essere un’infinita lotta solitaria. Per questo il leader paga un prezzo…

Len Oakes, Carisma Profetico, Sesto capitolo

Questa voce è stata pubblicata in Citazioni da "Carisma Profetico", Leader, messia, guru, Manipolazione/Persuasione, psicologia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...