Narcisismo originario

Le infanzie dei leader carismatici invariabilmente includono rapporti di carattere evidentemente narcisistico, di solito con un genitore eccessivamente devoto anche se in conflitto o con qualche altro membro molto coinvolto della famiglia allargata. Questo rapporto difende il bambino dalla realtà esterna in modo inappropriato, lo intrappola in una modalità di pensiero infantile e nello stesso tempo gli fornisce un modello errato per il successivo sviluppo sociale.

E’ probabile che una tale relazione costituisca un esempio sul quale poi vengono modellati i rapporti nella vita futura. Il profeta può essere spinto a ricreare le dinamiche di questo precoce rapporto narcisistico in cui soltanto la massima devozione da parte degli altri è riconosciuta come degna di lui. Da adulto il profeta assume un ruolo “divino” al fine di ottenere amore dagli altri, ma l’unico amore che può accettare è il tipo di devozione acritica che riecheggia il suo primo rapporto. Nel capitolo 3 vengono forniti esempi di come questo possa accadere utilizzando i casi studio di Bhagwan Shree Rajneesh, Werner Erhard e Swami Vivekananda.

Len Oakes, Prophetic Charisma  Primo capitolo

Questa voce è stata pubblicata in Citazioni da "Carisma Profetico", narcisismo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...