Sogno di un mondo migliore

Tutto questo non significa che i profeti carismatici siano solo cinici sfruttatori dell’umanità. Piuttosto, sono realisti, capaci di adattarsi e di apprendere nuove competenze, e sono attratti dal potere come possono esserlo un burocrate o un intellettuale. Il loro distacco narcisistico e l’acuta percezione delle intenzioni degli altri li rendono eccellenti studiosi del comportamento umano.

Ma il loro desiderio di dominio è legato più al bisogno di costruire un mondo narcisistico per se stessi piuttosto che ad una perversa sete di potere. In giovane età la maggior parte non è cosciente di prepararsi per un ruolo profetico. Hanno goduto nell’apprendimento della manipolazione di per sè e delle opportunità che essa ha loro fornito. Forse, se avessero potuto vedere dove un giorno li avrebbe condotti tale capacità, avrebbero reagito con apprensione. Non c’era nessun piano ben progettato di controllo, ma piuttosto l’attivo sogno di un mondo migliore come manipolatori, e così via fino a diventare profeti.

Len Oakes, Prophetic CharismaQuarto capitolo

Questa voce è stata pubblicata in Citazioni da "Carisma Profetico", Leader, messia, guru, narcisismo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...