Rabbia narcisistica

Quello di cui il leader carismatico è più carente è un qualche senso di umanità verso le altre persone. Egli può diagnosticare con precisione i loro problemi e risolverli brillantemente, può anche amare sinceramente i seguaci, amarli come ama se stesso, tuttavia per lui rimangono irreali perché non può permettersi di accettare di stare male, di sentirsi solo e doversi adeguare ad un mondo indifferente, di dover cercare qualcuno con fiducia per chiedere aiuto.

Egli può effettivamente essere stato solo e aver dovuto fidarsi ed adeguarsi, ma applica una rigida difesa contro i significati di tali eventi. Si presentano a lui come strani, inspiegabili intermezzi in un continuum di padronanza e di dominio, di autosufficienza e di controllo; è “fobico” nel riconoscere qualsiasi vulnerabilità emotiva. Ogni opposizione diretta viene neutralizzata con vociferante energia che Kohut chiama “rabbia narcisistica”, una rabbia che mostra, per il suo essere estrema e persistente, che egli è più profondamente ferito dagli attacchi alla sua visione del mondo che non da un qualsiasi danno fisico.

Quindi è più affezionato ai veri credenti che con entusiasmo si rispecchiano nel suo ego, con quelli che non lo fanno si risente. Nonostante la saggezza del leader, la sua accettazione degli altri dura solo fintanto che le sue esigenze sono soddisfatte.

Len Oakes, Prophetic Charisma, Secondo capitolo

Questa voce è stata pubblicata in Citazioni da "Carisma Profetico", Discepoli, seguaci, fedeli, Leader, messia, guru, narcisismo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...