Manipolare le emozioni

L’uso di altre tecniche di manipolazione varia da leader a leader e può essere specifico per l’ambiente in cui ciascuno opera. I profeti cristiani possono diventare abili nel predicare, nel praticare la glossolalia e nella cura pastorale. I leader di Potenziale Umano padroneggiano la formazione sensitiva, le dinamiche di gruppo, l’autoconsapevolezza e i “metodi d’azione” della psicoterapia.

Per i guru occidentali di religioni orientali ci sono altre pratiche da padroneggiare, come la meditazione, le abilità “magiche” e la coltivazione di un’imperscrutabile e paradossale saggezza. Fondamentalmente la questione è imparare ad articolare il linguaggio intimo dei propri seguaci meglio di quanto essi stessi non sappiano fare e di usarlo per influenzarli.

Ciò che il leader cerca è di manipolare le emozioni delle persone in modo da poter apparire straordinario e proiettare un’immagine profetica, per parlare in un linguaggio più chiaro della verità.

Len Oakes, Prophetic Charisma,  Quarto capitolo

Questa voce è stata pubblicata in Citazioni da "Carisma Profetico", Leader, messia, guru, Manipolazione/Persuasione. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...