L’euforia dei seguaci

È come se, in fondo in fondo, il leader veramente “conosca”.
Questa coerenza ispira un leggero senso di gioco tra i seguaci (Sennett 1975, 179) e un’euforia ben descritta da Hugh Milne, un devoto di Bhagwan Shree Rajneesh:

Molte persone mi hanno chiesto come sia possibile che una persona ragionevole e indipendente possa essere incantata da qualcuno come Bhagwan. La risposta, sulla quale molti sanyasi Scansionesarebbero d’accordo, è che una volta affascinati dalla sua energia e sperimentata la sensazione di essere toccati da essa, si sapeva che non c’era nulla di simile, nessuna felicità paragonabile ad essa. Una volta che l’avevi sperimentata, dovevi averne ancora, per poter ritrovare quella sensazione di armonia e di essere tutt’uno con l’universo. E’ simile all’effetto indotto da una droga, salvo che non vi è nessuna sostanza chimica artificiale al lavoro. Il tocco di Bhagwan può dare dipendenza così come la droga più forte. (Milne 1986, 179)

Come è stato riportato, Rajneesh diceva “l’autenticità è moralità”. Tralasciando le forti implicazioni di questa affermazione, il senso è come quello del concetto zen che sostiene che c’è bellezza, equilibrio e verità anche nel modo in cui il maestro si allaccia le scarpe.

A volte i profeti possono in realtà non mostrare nulla del genere. Spesso mancano il bersaglio, ma gli altri sembrano mancare il bersaglio più frequentemente, così al confronto il profeta sembra ancora speciale. Inoltre, la coerenza del profeta esiste solo all’interno dei suoi valori; le persone che non hanno questi valori, o che lo incontrano per la prima volta, possono restare indifferenti perché non capiscono in che modo esprima i suoi ideali anche nei suoi comportamenti più banali.

Len Oakes, Carisma Profetico1- Introduzione

Questa voce è stata pubblicata in Bhagwan Shree Rajneesh (Osho), Citazioni da "Carisma Profetico", Discepoli, seguaci, fedeli e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...