Quando arriva la disillusione

Dopo essersi stabiliti nel gruppo e aver compiuto tutte le regolazioni iniziali per l’affiliazione (questo richiede al massimo un anno), arriva un periodo di disillusione. Non è più possibile scacciare i momenti di infelicità giudicandoli parte del processo di inserimento. Il seguace ora è ben accettato dagli altri, ma i vecchi problemi restano e la salvezza o l’illuminazione sembrano più che mai inafferrabili. La trasformazione personale non è avvenuta. La vita sociale del gruppo può non soddisfare; alcuni membri sono furfanti o sciocchi, e altri tradiscono gli ideali del gruppo.

L’organizzazione stessa ha gravi difetti: ci si aspetta che i membri siano onesti uno con l’altro ma disonesti nei confronti del mondo di fuori (e nel tempo il seguace impara che non c’è completa onestà neanche all’interno del gruppo). Il leader sembra sempre meno simile ad un messaggero di Dio e sempre più simile ad un normale essere umano.

Ma forse è la perdita della libertà che più infastidisce, insieme alla perdita degli amici precedenti, della famiglia e del tenore di vita, i molti compromessi e sacrifici che devono essere effettuati quotidianamente e la perdita del controllo sul proprio destino. E’ un periodo in cui dominano i ripensamenti. Il seguace può anche impegnarsi in una lotta di potere con il leader. Alla fine, se il nuovo membro rimane, è inteso che egli sta svolgendo un ruolo nel gioco di qualcun altro ma può piegare il gioco a proprio vantaggio.

Len Oakes, Prophetic Charisma: The Psychology of Revolutionary Religious PersonalitiesSettimo capitolo

Questa voce è stata pubblicata in Citazioni da "Carisma Profetico" e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...