Il compito del seguace

La verifica è un atto di fede verso l’ignoto, reso possibile dalla fiducia nel leader. Abbandonare il proprio autocontrollo e correre il rischio nell’inseguire un ideale impossibile – perfino l’audacia di credere che l’impossibile ideale sia possibile – è la materia della prova. Per il seguace ha un significato intensamente personale, intimo, come ha spiegato un devoto di Rajneesh: “Alla fine, penso che chi non è un discepolo, disposto a fare un balzo nel vuoto totale, non potrà mai capire l’intera storia. Se potesse essere compresa intellettualmente non sarebbe quello che è.”
Per alcuni è importante che il compito sia estremo, foriero di grandi cose a venire e ricco della possibilità di dimostrare agli altri una certa profondità della loro anima:

“Se lui mi avesse chiesto di prendere del cianuro, avrei detto a me stesso: “Beh, non mi ha mai truffato.” Non credo sarebbe mai successo, ovviamente, ma chi può sapere, in quella situazione? E non credo che l’avrei mai preso, ma di nuovo, chi lo sa? Il fatto è che non mi ha mai imbrogliato. La gente, quelli di fuori, dicono che questo modo di seguire un guru è un po’ ridicolo. E potrei essere d’accordo con loro. Ma io non ho dubbi che la mia vita funzioni molto meglio quando sono vicino a lui, rispetto a quando non lo sono. Non riesco a spiegarlo, non so quello che fa, e a volte dubito che faccia qualcosa. Credo che agisca come un catalizzatore. La sua sola presenza permette il cambiamento. Ma non ci sono dubbi circa l’effetto su di me e sulla mia vita.”

Len Oakes, Carisma Profetico,Ottavo capitolo

 

Questa voce è stata pubblicata in Citazioni da "Carisma Profetico", Discepoli, seguaci, fedeli e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...