Il secondo cervello

Il secondo cervello in ordine di età si chiama mesocorteccia MacLean lo chiama ‘vecchio cervello mammifero’ e dice che «il cervello dei rettili e la maggior parte del vecchio cervello mammifero sono ripiegati in due anelli concentrici». Questi due anelli formano insieme una grande convoluzione, il cosiddetto lobo limbico del cervelletto. ‘Limbico’ significa ‘che circonda’: il termine è stato coniato nel 1878 dal grande cartografo del cervello Paul Broca. Perciò il sistema limbico è formato dai due cervelli più antichi: il cervello dei rettili e quello paleomammifero. Quest’ultimo è un’eredità dei mammiferi inferiori. È paragonabile al cervello di un rinoceronte o di un cavallo.

Le ricerche degli ultimi vent’anni hanno mostrato che il cervello paleomammifero ha un ruolo fondamentale nel comportamento emotivo… Esso ha, rispetto al cervello dei rettili, una superiore capacità di imparare nuovi approcci e di risolvere problemi sulla base dell’esperienza immediata. Ma, come il cervello dei rettili, non ha la capacità di formulare le emozioni in parole.

La differenza fondamentale fra rettili e mammiferi è il sangue caldo di questi ultimi. Il vecchio cervello mammifero possiede alcune delle qualità che siamo soliti associare con il sangue caldo: passione, intensità, gelosia, ossessione erotica, avidità, ferocia, lealtà durevole, irascibilità, follia artistica.

continua con Il terzo cervello

Robert Bly, La società degli eterni adolescenti

Questa voce è stata pubblicata in Altri testi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...