Madame Blavatsky

La Società Teosofica è stata fondata nel XIX secolo da Madame Blavatsky, un’imponente signora di origine tedesca che era stata sposata a un generale russo e che assomigliava un po’ alla regina Vittoria. Era zia acquisita di Nikolas e Vladimir Nabokov. Fu il primo ashram organizzato per radunare (e sfruttare) tutti coloro che si interessavano vagamente di spiritismo, di magia, di “Oriente”, di vegetarianismo, di parapsicologia, di spiriti e fantasmi in genere. La Società ha sedi in tutti i Paesi del mondo, ed è notevolmente ricca.

All’inizio, i fondatori ebbero qualche delusione. Fu dimostrato che certi “miracoli” della Blavatsky erano solo frodi. Uno dei fondatori, l’inglese Leadbeater, aveva portato con sé un giovane tamil che fu proclamato la reincarnazione del dio Krishna, ma del quale non disprezzava per niente le doti fisiche. Verso il 1920, la famiglia intentò un processo rimasto famoso. Quel giovane, di nome Krishnamurty, si distaccò allora dalla Società, rinunciò al titolo di “dio incarnato” e fondò una sua setta in California.

Tali dettagli erano tuttavia stati oculatamente dimenticati, e sulla Società regnava il più rigoroso puritanesimo; era vietato l’uso del tabacco, era obbligatorio il vegetarianesimo. Si potevano consumare solo uova non fecondate. La grande opera di Madame Blavatsky, La Dottrina Segreta, era la bibbia. La fondatrice sosteneva di avere alcuni dei poteri occulti propri dei misteriosi saggi tibetani: la Società costituiva anche una nuova forma di massoneria aperta alle donne, il cui tempio era inaccessibile ai non-iniziati.

Alain Daniélou, La Via del Labirinto

Questa voce è stata pubblicata in Altri testi, Leader, messia, guru, Madame Blavatsky e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...