Il rapporto seguace-leader

Un esempio molto studiato di tale rapporto è quello tra analista e paziente. Kohut ha scritto circa la necessità temporanea del paziente di identificarsi con l’analista e ha sostenuto che la chiave per capire tali relazioni è la creatività. Il seguace o paziente sta cercando di realizzare qualche aspetto del proprio sè, mentre il leader o l’analista sta cercando di modellare il mondo in una forma più vicina ai suoi bisogni.

Il seguace aiuta il leader a realizzare la sua visione mentre utilizza il leader per la sua trasformazione personale. Ma è un metodo che a volte funziona e a volte no, un processo dove un cieco segue un cieco. Così come un analista carismatico con un fervore quasi religioso può curare un paziente con amore (anche se con un amore un po’ narcisistico), nello stesso modo il profeta può aiutare i seguaci anche se ciecamente inconsapevoli dei loro veri bisogni. Forse nessuno dei due incontra mai realmente l’altro.

Ci possono essere fattori patologici nelle fatiche creative di entrambi, sia del seguace sia del leader, ma questi non devono sminuire il loro valore. Nonostante disturbi anche gravi, molte persone creative riescono a vivere una vita appagante e significativa, forse più della maggior parte dei “normali” che, nonostante l’assenza di nevrosi, spesso sembrano condurre esistenze vuote, superficiali e meschine.

Len Oakes, Carisma Profetico Secondo capitolo

Questa voce è stata pubblicata in Citazioni da "Carisma Profetico", Discepoli, seguaci, fedeli, Leader, messia, guru e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...