Mondo e male

Gli gnostici e i Padri della Chiesa condividono una stessa preoccupazione di inventare un universo suscettibile di dispensarli dal dover sopportare il presente di questo mondo. L’odio del mondo lì riguarda ugualmente. Il I e il II secolo- anche gli altri, ma più particolarmente questi tempi inaugurali – si definiscono per una forsennata volontà di collocare il reale nel cielo – mentre l’edonismo propone di calare il cielo sulla terra. Il punto in comune a tutti questi pensatori, che avvertono l’urgenza di un mondo alternativo, è la coincidenza di mondo e male: la negatività avvolge il più piccolo frammento della realtà. Per arrivare a questa conclusione non c’è bisogno di cogitare o di postulare. Basta constatare, guardarsi attorno, imparare aprendo gli occhi. Il tempo della dinastia imperiale giulio – claudia ( Gesù viene concepito contemporaneamente a Tiberio), quello del basso Impero e dell’alto Medioevo traboccano di imperatori sanguinari, tirannici e autocratici, sulle frontiere persistono le guerre, la povertà è un destino comune, gli intrighi politici si susseguono e si rassomigliano, il popolo ne fa continuamente le spese: il desiderio di una altro mondo, quando non sembra possibile sul terreno politico, investe le zone teologiche. Quando manca una Città degli uomini degna di questo nome, si inventa una Città di Dio che promette felicitá e gaudio eterni. Il fallimento della politica favorisce l’avvento della religione.

Michel Onfray, Il cristianesimo edonista

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