The Stanford Prison Experiment

Di seguito il trailer (in inglese e purtroppo solo con sottotitoli inglesi) di The Stanford Prison Experiment, un film che racconta l’esperimento della prigione di Stanford condotto nel 1971 in America dal professor Philiph Zimbardo, professore emerito di Psicologia alla Stanford University dal 1968. L’esperimento, molto importante negli studi di psicologia sociale, ricreò le dinamiche di un carcere: i partecipanti, tutti volontari, vennero casualmente divisi tra carcerati e secondini.

Più che la psicologia del singolo individuo, l’esperimento di Zimbardo era rivolto a capire come delle brave persone possano essere influenzate da un ambiente “cattivo”. Il progressivo deterioramento dei rapporti fra carcerati e guardie fece interrompere l’esperimento dopo 5 giorni.

Il film è uscito nel 2015, ma non sappiamo quando arriverà in Italia. Un altro film che ha raccontato gli stessi avvenimenti è Das Experiment, un film tedesco del 2001. Precisiamo però che il film The Stanford Prison Experiment è l’unica versione autorizzata da Philip Zimbardo, informazione che abbiamo ricevuto, tramite un commento sul sito, dallo psicologo Salvatore Cianciabella che lavora attualmente in un progetto ideato da Zimbardo, l’Heroic Imagination Project, che ha lo scopo “di rendere consapevoli i giovani delle scuole italiane su come le forze situazionali e sistemiche possano condizionare il comportamento dei singoli individui”. (http://www.siamouominiecaporali.it)

Questa voce è stata pubblicata in Altri testi, Film e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...