Un pazzo è sempre al sicuro

Anche se la mitologia popolare intorno al carisma ha a che fare con un atteggiamento di bisogno, può essere che il carisma sia più caratteristico di persone intelligenti e raffinate che non di masse superstiziose e più facilmente manipolabili, che possono essere troppo opprpersonality.jpgesse per poter sognare la salvezza o idealizzare un eroe. È relativamente facile apparire carismatici a persone bisognose o ignoranti; uno dei leader nel mio studio originale (intitolato Prophetic Charisma) mi disse che quando era agli inizi come giovane pastore il suo supervisore lo avvisò: ‘nei momenti difficili chi ha un matrimonio sicuro, un buon lavoro e una
famiglia felice, viene scelto per la leadership’. Ma i bisogni delle persone semplici sono altrettanto semplici; i loro interessi sono più concentrati sul benessere materiale e, forse, la paura dell’ignoto è più profonda e quindi sono meno inclini verso l’eroica assunzione di rischi. In Cuore di tenebra, il romanzo decisivo sul carisma, Joseph Conrad (1902) fa dire a Marlow con tono dispregiativo: ‘un pazzo è sempre al sicuro’, e con questo voleva dire che chi è incosciente delle proprie profondità è immune dal carisma. Questo potrebbe applicarsi più alle persone meno consapevoli che ai più istruiti.

Al contrario, molte persone istruite immaginano di essere immuni al fascino del carisma, come se fossero in qualche modo al di là di esso, isolati dalla sua attrazione seducente grazie alla loro intelligenza e conoscenza. Qualcosa di questa ipotesi stride, visto che le attività più altamente intellettuali sembrano essere particolarmente inclini a carisma. Come il filosofo Michael Polanyi ha dimostrato, la storia della grande scienza è in gran parte una storia di uomini potentemente persuasivi con presuntuose ambizioni e degli ego giganti (Polanyi, 1964).

Len Oakes, The Charismatic Personality

Questa voce è stata pubblicata in Altri testi, Credere, cercare e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...