Evoluzione del carisma

…Di regola il desiderio del detentore del potere e dei suoi discepoli, e soprattutto la bramosia dei sudditi dominati carismaticamente portano ovunque a trasformare il carisma e la felicità dei sudditi da un dono di grazia spontaneo e transitorio di tempi e di individui straordinari in un possesso permanente di ogni giorno. Con ciò muta però inesorabilmente il carattere interno della struttura. Sia che dal seguito carismatico di un eroe guerriero nasca uno stato, oppure che dalla comunità carismatica di un profeta, di un artista, di un filosofo, di un innovatore etico o scientifico nasca una chiesa, una setta, un’accademia, una scuola, oppure che da un seguito guidato carismaticamente, che persegue un’idea di civiltà, nasca un partito o anche soltanto un apparato di giornali e di riviste – sempre la forma di esistenza del carisma è affidata alle condizioni della vita quotidiana e alle potenze che la dominano, cioè soprattutto agli interessi economici.

…Inevitabilmente, sebbene l’apostolo ammonisca di “non soffocare lo spirito”, il messaggio carismatico diviene – volta a volta –dogma, dottrina, teoria, o regolamento o legislazione o contenuto di una tradizione che si pietrifica.

Max Weber, Economia e società

 

Questa voce è stata pubblicata in Altri testi, Discepoli, seguaci, fedeli e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...