Un punto problematico

Il sesso è sempre un punto problematico. Sei fra i leader considerati in questo studio sono stati implicati in scandali sessuali. Quattro di questi erano carismatici, dei restanti due, uno (menzionato in precedenza) è stato in realtà coinvolto in un “reato di valori” piuttosto che in un vero e proprio abuso sessuale, l’ultimo soggetto è stato imprigionato per i suoi crimini. Quindi i tipi carismatici sono nuovamente emersi con maggior evidenza. E’ ironico che leader che generalmente sposano la libertà sessuale e coltivano un seguito di adepti sessualmente disponibili, tendano a cadere vittime della propria stessa immagine, tipico è il caso del profeta polinesiano Yali, che era solito far pagare cinque scellini alle sue seguaci in cambio dei suoi favori sessuali ma – incredibilmente – alla fine fu imprigionato per stupro (Burridge 1969, 161). Le accuse di cattiva condotta sessuale sono a volte utilizzate dalle autorità per arrestare un leader quando tutto il resto non ha funzionato.

Tutto ciò mette in evidenza il ruolo dei seguaci alla scomparsa del loro capo. Lungi dall’essere acritici e incondizionati nei confronti del leader, i seguaci sono spesso scettici, sospettosi e persino talvolta ostili; a volte odiamo coloro che amiamo per il potere che diamo loro su di noi (Abse e Ulman 1977; Camic 1980, Otto, citato in Camic 1980, Slater 1961, citato in Camic 1980). L’ingrediente centrale nel loro rapporto è la fiducia, i seguaci pagheranno qualsiasi prezzo, accetteranno quasi ogni umiliazione, per uno scopo più alto, ma quando viene meno la fiducia, ogni sacrificio è ricordato come un conto da regolare. I seguaci di solito non riescono a vedere che il leader carismatico esige fiducia nei propri confronti, non solo nella sua visione o nel gruppo. Come un generale in guerra, egli può liberamente sacrificare le sue truppe senza sentire di averle tradite. I seguaci, naturalmente, vedono le cose in modo diverso.

Carisma Profetico, Len Oakes, Decimo capitolo – Declino o caduta?

Questa voce è stata pubblicata in Citazioni da "Carisma Profetico", Leader, messia, guru e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...