O tutto o niente

ScansioneLa rivendicazione del leader carismatico deriva dalla certezza di possedere un legame speciale con un potere trascendente cui gli altri devono obbedire. In questo studio l’audacia delle rivendicazioni dei leader è risultata impressionante. In gran parte veniva trasmessa dal linguaggio del corpo, dal tono di voce, e da altri segnali paralinguistici che non possono essere facilmente descritti, ma alcuni aneddoti possono portarne il sapore (darne un’idea). Ad esempio, una delle domande poste ai leader era a proposito della loro “ombra” o “falso sé”. Nessun leader ha riconosciuto di avere nella propria personalità un aspetto del genere. La maggior parte dei leader affermava anche di conoscersi veramente e in modo molto diverso da come gli altri si conoscono. Un leader fissò l’intervistatore negli occhi, poi si appoggiò allo schienale e gongolando disse: “Guarda. Nessuna paura. Ogni volta che guarderai negli occhi di chiunque altro, vedrai la paura. Ma non nei miei.” Un altro affermò: “Vedi, la cosa strana è che ognuno sa chi è, ma poche persone lo dichiarano… io so chi sono.” A un terzo fu chiesto: “Qual è la tua paura più profonda?” La risposta fu: “La mia paura più profonda è che la gente non mi ascolti… vuol dire che essi diventeranno un disastro totale … Perché io sono salvo. Sono salvo perché quello che faccio, lo faccio per il loro bene.”

Questo assoluto totalitarismo delle pretese dei profeti, quello che Heinz Kohut ha chiamato la loro vena o-tutto-o-niente (Kohut 1976, 404), spesso è stata presentata ai seguaci come una sfida e/o una scelta.

Carisma Profetico, Len Oakes. Sesto capitolo

Questa voce è stata pubblicata in Citazioni da "Carisma Profetico", L'Ombra, Leader, messia, guru e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...