Vuoi scommettere?

Quando sentiamo parlare di sette, truffe e persone che vengono controllate e influenzate da qualcun altro istintivamente cerchiamo di tracciare una linea di separazione tra noi e quelle persone. Sembra un punto d’onore e di auto stima insistere che “nessuno mi potrà mai fare una cosa del genere”. Così come molti soldati credono che le pallottole colpiranno solo gli altri, molte persone tendono a credere che la loro mente e i loro processi del pensiero sono invulnerabili. “Gli altri possono essere manipolati, ma io no”.

Solitamente si ama pensare che i propri valori, ideali e opinioni sono inviolabili e completamente auto-determinati. Si può ammettere a denti stretti di essere leggermente influenzati dalla pubblicità. Ma a parte quello, si vuole preservare nel mito che gli altri sono deboli e facilmente influenzabili, mentre noi siamo forti. Anche se tutti sappiamo che la mente umana è aperta all’influenza – che sia o meno un pensiero confortante – la maggioranza di noi in modo difensivo e altezzoso proclama “Solo i pazzi, gli stupidi e i bisognosi entrano nelle sette. Nessuno potrebbe mai farmi commettere suicidio o picchiare i miei figli o donare mia moglie al leader di una setta. Nessuno potrebbe mai convincermi, con le sole parole, a fare una cosa del genere”.

Quando sento dire cose del genere, chiedo tranquillamente “Vuoi scommettere?”

Margaret Thaler Singer, Cults in Our Midst – Le sette tra noi

Questa voce è stata pubblicata in Altri testi, Credere, cercare, Manipolazione/Persuasione e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...