Difficoltà ad andarsene

“Tra le molte influenze che consolidano la difficoltà ad alzarsi ed andarsene, la credenza probabilmente è il punto di partenza. La nostra convinzione, o senso di dedizione, è una forza molto potente – sia che la credenza riguardi uno specifico dio o religione che si tratti di convinzione politica, dei diritti degli animali, vivere in campagna ed essere liberi, la nostra famiglia o l’esistenza della magia. Tutti amiamo essere in grado di portare avanti la nostra convinzione e agire in base ai nostri ideali. Sembra che la volontà di credere in qualcosa sia una normale condizione umana: abbiamo bisogno di convinzioni che ci aiutino a capire il nostro universo.
Nel mondo delle sette la credenza diviene la colla che tiene legate le persone al gruppo. Si iniziano a fare le cose indipendentemente dal gruppo a cui si appartiene, perché si crede nel gruppo. Si crede nei suoi obiettivi e nelle persone che fanno le cose insieme a noi. Si crede nel leader. Si crede di stare realizzando qualcosa. Gran parte delle sette vi dirà che se volete condividere le credenze del gruppo dovrete accettare alcuni cambiamenti personali. Così dite «Va bene, credo a questo, sono d’accordo e accetto questi cambiamenti», e lentamente quei cambiamenti inizieranno ad avere un effetto radicale sui vostri pensieri e sulle vostre azioni, anche se non siete pienamente cosciente di quell’effetto.”

Margaret Thaler Singer, Cults in Our Midst – Le sette tra noi

Questa voce è stata pubblicata in Altri testi, Uscire da un gruppo e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...