Una setta è lo specchio del suo leader

Una setta è lo specchio del suo leader. Per lui non ci sono restrizioni. Nel mondo che si è costruito può realizzare le sue fantasie e i suoi desideri. Può indurre chi lo circonda a soddisfare i suoi capricci. Può fare in modo che il mondo che lo circonda diventi il suo mondo. Ciò che molti leader ottengono è una specie di fantasia infantile in cui il bambino gioca con utensili e giocattoli e crea un mondo fantastico. In questa specie di “plastico” il bambino si sente onnipotente e per qualche minuto o per qualche ora crea un regno tutto suo. Muove i pupazzi, che soddisfano i suoi desideri, gli rispondono con le sue parole, li punisce ogni volta che lo desidera. È onnipotente e dà vita alle sue fantasie. Quando vedo le tavolozze e le collezioni di giocattoli che alcuni terapeuti infantili tengono in ambulatorio penso che un leader di setta si guardi intorno e muova le persone nel suo mondo fantastico esattamente come un bambino crea con colori e giocattoli un mondo che riflette i suoi desideri e le sue fantasie.
La differenza è che il leader ha esseri umani reali che soddisfano i suoi capricci, e si costruisce intorno un modo che scaturisce dalla sua testa. Le nozioni idiosincrasiche del leader permeano il sistema che rende operativo. Non esiste feedback. Le critiche non sono ammesse. Quando alla fine ha reso sufficientemente obbedienti i suoi seguaci, può brandire il suo illimitato potere e fare in modo che essi eseguano qualsiasi cosa lui ordini. Diventa il regista più potente che si possa immaginare. Non semplicemente un regista di giocattoli o attori, ma un regista di vite reali, che agiscono nella realtà in base ai suoi desideri e fantasie.

Margaret Thaler Singer, Cults in Our Midst – Le sette tra noi

Questa voce è stata pubblicata in Altri testi, Leader, messia, guru e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...