Narcisismo

“Kohut studiò una difficile categoria di pazienti, quelli affetti da disturbi narcisistici. Nello studiarli notò la somiglianza tra loro e i leader carismatici.

Kohut parlò di personaggi carismatici piuttosto che di leader perché la maggior parte dei suoi pazienti non erano dei leader, anzi, alcuni erano a malapena in grado di cavarsela, ma possedevano molti dei tratti dei capi carismatici.

Che cosa accomunava i suoi pazienti narcisisti e i leader carismatici? Inizialmente egli notò che quando si presentavano per la terapia mostravano una grandiosa fiducia in se stessi e, diversamente dalla maggior parte dei pazienti, una straordinaria mancanza di insicurezza. Spesso erano del tutto lucidi e percettivi; Kohut racconta di come un paziente diagnosticò con precisione le sue (di Kohut) carenze durante la terapia. Potevano inoltre essere molto convincenti e aggressivi. Questi evidenti punti di forza li rendevano molto particolari come gruppo: non si presentavano nel modo demoralizzato e ansioso della maggior parte dei pazienti.”

Da Secondo capitolo – Carisma

Questa voce è stata pubblicata in Citazioni da "Carisma Profetico", Leader, messia, guru e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...